Immagine di gruppo

Rover e Scolte

Branca R / S

La branca R/S

La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni, costituisce un periodo fondamentale per la crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo. Diversamente dalle altre branche, che hanno come temi fondamentali il gioco e l’avventura (branca L/C e branca E/G rispettivamente) la branca R/S si fonda su quattro pilastri fondamentali: la Strada, il Servizio, la Comunità e la Fede.

Il Noviziato

Il cammino del Rover e della Scolta inizia con la salita in Noviziato, un unico anno dedicato a persone della stessa età che vivono una esperienza radicalmente differente dal passato. L’anno del noviziato è un’immersione nello spirito di servizio al prossimo, chiunque esso sia e ovunque serva, è una presa di coscienza più forte della propria vita di fede in Cristo e nella Chiesa, è il sorgere di una volontà di cambiamento, l’urgenza di intervenire per cambiare in meglio questo mondo. È tutto questo, ma mai da soli, bensì tutti insieme, come una comunità; soltanto così, il noviziato diventa palestra di socialità e democrazia.

Il Clan

Il Clan costituisce l’ultima tappa del cammino di uno scout, è costituito da tutto ciò che il ragazzo scopre e vive durante l’anno di noviziato, questa volta in maniera più continuativa e autonoma. Sono anni in cui ai ragazzi e alle ragazze viene chiesto di assumersi la responsabilità di fare un servizio individuale per tutto l’anno, settimana dopo settimana, dove questo serve e dove può appassionarlo. Ogni R/S, per seguire al meglio il percorso di crescita, ha bisogno di una traccia, la cosiddetta “Carta di Clan”, il documento che sta alla base di ogni comunità R/S, e che viene tramandata, corretta e riscritta dalle generazioni di Rover e Scolte che nel tempo vivono la comunità del Clan. Il Clan ha un periodo di 3 anni circa, a seconda del tempo che serve all’R/S per prepararsi a fare le scelte della cosiddetta “Partenza”: il servizio, la fede e l’impegno politico, infatti, non rappresentano solo l’ambiente, lo stile e l’orizzonte delle esperienze della branca R/S, ma definiscono anche la vita stessa che i Rover e le scolte scelgono per loro stessi quando prendono la Partenza e lasciano la comunità del Clan.